GIORNATA MONDIALE DELL'EMOFILIA 2019

L'UNICORNO - LETTURA ANIMATA PER BAMBINI

In occasione della Giornata Mondiale dell'Emofilia, L'Associazione Bambini e Giovani con emofilia ed altre coagulopatie, ha organizzato per tutti i bambini, la lettura animata del racconto “L’Unicorno” albo illustrato di Beatrice Masini e Giulia Orecchia edito da Carthusia con la collaborazione di SOBI. 

"Raccontare non è cosa facile. E parlare ai bambini, provando a spiegare quello che per loro sta per diventare naturale e base di una vita futura, è un progetto ambizioso.
Comprendere e accettare con favore di avere un manto bianco, che si sporca facilmente, e un corno, che è magico anche se a volte ferisce e può far un po’ male, aiuterà il cuore e la consapevolezza dei bambini, emofilici e non. Perché fa sentire speciali, sapere di avere la stoffa degli eroi. ……"


Gli unicorni piacciono perché rimandano a un mondo magico e bellissimo, ispirano simpatia e lasciano spazio alla fantasia dei bambini. Proprio per questo all’unicorno è stato affidato un compito molto importante, quello di riuscire a parlare ai bambini di temi delicati come la diversità e la fragilità

L’unicorno è un tipo solitario, perché è speciale - come gli dice sempre la sua mamma - e perché è bianco, e non deve sporcarsi. A volte però si stufa di tutta questa solitudine speciale, e vorrebbe essere come gli altri animali. Anche un po’ sporco, possibilmente. Ce la farà a esaudire il suo desiderio?
Questa storia è dedicata ai bimbi emofilici, perché comprendere e accettare di avere un manto bianco e un corno magico li possa aiutare ad affrontare la vita, anche nei momenti più difficili.


Ingresso: libero (è gradita la prenotazione a info@abgec.it)

Data: 13 aprile 2019, ore 15,00

Luogo: Teatro Botanico nella cornice dell’Orto Botanico di Padova il giardino della biodiversità più antico del mondo, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Indirizzo Via Orto Botanico, 15 - 35123 Padova (come raggiungerci)

Dove parcheggiare: Piazza Isaac Rabin (ex Foro Boario), ingresso via Giosuè Carducci

Programma

  • Lettura animata de “L’Unicorno” (Gaetano Ruocco Guadagno)
  • Interventi del dott. Ezio Zanon (Resp. Centro Emofilia di Padova), dott.ssa Chiara Loprieno (Sobi) Andrea Stefan (Pres. Abgec), Samanta Gallo e Lisa Alborno (mamme).
  • Le domande dei bambini
  • Spettacolo di magia
  • Buffet finale